LORENZO BERTOLIN e sua moglie Maria Magdalena Moresco, con i figli Maria, Stella, Orazio, Luigia, Victória e Alexandre, lasciato di Genoa, Italy a bordo della nave ISABELA, il 31 dicembre 1877.
Insieme ad altri 842 immigrati italiani giunti nel porto di Vitória-ES in Brasile il 23 gennaio 1878.
03 giorni dopo, il 26 gennaio 1878, vapore ISABELA attraccato al porto di Rio de Janeiro-RJ.
Non si sa con certezza quanto tempo gli immigrati erano a Rio de Janeiro. La pratica era quella di rimanere in quarantena alla locanda, poi andare verso la destinazione finale.
La cittá di Rio de Janeiro, la famiglia Bertolin, insieme ad altre famiglie immigrate è andato a Porto Alegre-RS, che ha intrapreso una crociata epica per raggiungere la colonia Dona Isabel, oggi la città di Bento Gonçalves-RS.
Sono stati 4 mesi di gravi sofferenze dalla partenza al porto di Genova, prendendo 27 giorni di navigazione l'Atlantico per Rio de Janeiro, il tempo locanda, nuovo viaggio della nave e dopo che arrivo la terra gaúcha, si muovono in carro di buoi e dorso delle muli per raggiungere la colonia Dona Isabel
C'è solo una certezza: LORENZO BERTOLIN i la moglie Maria MAGDALENA Moresco ei figli sono stati benedetti da Dio.. Arrivati in Brasile tutti bene e sano.
Il mio bisnonno Giuseppe Orazio BERTOLIN, è arrivato in Brasile con 14 anni di età. È stato il terzo figlio di Lorenzo Bertolin e Maria Magdalena Moresco.
Il mio bisnonno Giuseppe Orazio BERTOLIN, è arrivato in Brasile con 14 anni di età. È stato il terzo figlio di Lorenzo Bertolin e Maria Magdalena Moresco.